Dall'1 novembre 2016 al 31 ottobre 2022 sono stata Delegata del Rettore Tira dell’Università degli Studi di Brescia per l’Edilizia Universitaria - Campus Sostenibile. Sento questo incarico come:
Una responsabilità: una scelta può fare la differenza.
Essere in prima linea: nell'ideazione, nella nascita e nella crescita di progetti di valorizzazione o ampliamento dell'Università.
Una soddisfazione: vedere che le idee si materializzano e che ne beneficia la comunità universitaria.
Qui l'articolo del Giornale di Brescia con maggiori informazioni sull'insediamento della squadra del rettore Tira: articolo GdB ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Negli anni ho seguito molti progetti. Potrei schematicamente suddividerli in: 1 > progetti e iniziative rivolte a comunità esterne 2 > progetti e iniziative di carattere culturale 3 > progetti e iniziative sugli edifici e sugli spazi per la comunità universitaria
1 > progetti e iniziative rivolte a comunità esterne
2016-2017 Il caso della ricostruzione della scuola di Gualdo (Macerata), resa inagibile dal terremoto del 2016, è l'esempio più evidente delle iniziative che Unibs rivolge verso la comunità tutta, esterna a quella universitaria. Scuola a Gualdo #NonLasciamoliSoli - articolo Gdb
2 > progetti e iniziative di carattere culturale
2018 Iniziative inserite in Cidneon-Festival delle luci La luce del sapere si accende con CidneON - articolo GdB
3 > progetti e iniziative sugli edifici e sugli spazi per la comunità universitaria
E' la tematica più consistente della Delega. Molti sono i progetti avviati, in corso o conclusi.
Gli ambiti sono: a - progetti sulle aree verdi (progetto UNIBoSco) b - progetti di/su edifici c - progetti sugli spazi interni (progetto Allegria)
3 > a - progetti sulle aree verdi (progetto UNIBoSco)
3 > b - progetti di/su edifici
2018 Coprire per svelare. Installazione grafica e restauri di Palazzo Martinengo Palatini Ho ideato e coordinato l’evento "Le autostrade della luce The superhighways of light" nell’ambito del Festival Internazionale della luce Cidneon.
2020 Lavori di ristrutturazione dell'immobile denominato “Porta Pile” UNIBS prosegue il programma di crescita nel centro storico, dando il via al progetto di recupero dell’immobile posto all’incrocio tra via Porta Pile e via delle Battaglie, occasione importante di rigenerazione urbana. A fine dicembre 2020 è in fase di avvio il cantiere dell'edificio: si prevede la completa demolizione e la riedificazione con rispetto della sagoma originaria. Il 22/12/2020 sono intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell'avvio dei lavori.
3 > c - progetti sugli spazi interni (progetto Allegria)